Terranova Tablet Store

"La collaborazione con l’innovation hub di IQUII dedicato al retail ci ha permesso di far partire il processo evolutivo con il passaggio dall’approccio multicanale a quello omnicanale" Cesare MalavasiUX Manager
presso TERRANOVA

I grandi player del mondo retail stanno avviando il passaggio dalla multicanalità alla omnicanalità. L’aumento del numero dei touchpoint, elemento caratteristico della multicanalità, ha da un lato consentito all’utenza di usare canali digitali e fisici, dall’altro ha reso più difficile avere una vista completa del customer journey (i canali non comunicano tra loro). L’omnicanalità permette di integrare i canali di acquisto, garantendo un’esperienza utente ottimale e fornendo ai retailer dati aggregati e centralizzati per aumentare l’engagement e per rafforzare la brand identity.

Terranova, in occasione dell’inaugurazione degli store di Pesaro e Rimini, ha scelto IQUII Retail per compiere il primo passo verso la omnicanalità. Tutti i negozi di nuova generazione avranno un corner hi-tech dedicato all’e-commerce e alla promozione del programma loyalty. L’utente avrà a disposizione l’intero catalogo Terranova sul tablet, e potrà decidere di verificare la disponibilità di un prodotto in store o di completare l’acquisto online, con la possibilità di registrarsi al programma fedeltà contestualmente all’acquisto.

Grazie all’integrazione dell’esperienza digitale nel brick and mortar si ottengono numerosi benefici, il maggiore dei quali è l’incremento dell’utilizzo del Pay&Collect, che permette di:

  • abbattere i costi dell’ultimo miglio, che equivalgono in media al 30% dell’intero costo di trasporto
  • offrire la spedizione gratuita, che interessa a circa l’88% dell’utenza e che aumenta la loyalty dei clienti
  • in base alla disponibilità dei prodotti in magazzino, si possono abbattere i tempi di spedizione
  • aumentare l’upselling dei prodotti tramite promozioni ed offerte personalizzate (circa il 40% dei clienti fa acquisti aggiuntivi)
  • recuperare i carrelli abbandonati online (circa il 60%)

(fonte: The future of retail 2018, S. Pandolph, BI Intelligence)

Abbiamo infine reso estremamente semplice l’adesione al programma loyalty, proponendola sia come funzionalità stand alone che in fase di acquisto, aumentando notevolmente la conversion rate.

Gli utenti sono già omnicanale: vedono gli articoli in store ma comprano online, oppure comprano online e vanno a ritirare online. La distribuzione deve necessariamente diventare omnicanale per sopravvivere, ed il corner hi-tech è solo il primo passo di questo percorso.

Original Marines Terranova

We Make.
You Sell.

Compila tutti i campi per ricevere maggiori informazioni.